Certificato d'iscrizione nel registro delle notizie di reato

Certificato d'iscrizione nel registro delle notizie di reato
INFORMAZIONI GENERALI Presso l'Ufficio Informazioni Registro Generale è possibile ottenere notizie in merito allo stato dei procedimenti penali iscritti nei registri della Procura della Repubblica di Torino.

La persona sottoposta ad indagini, la persona offesa da reato ed i rispettivi difensori possono ottenere informazioni depositando la richiesta di comunicazione delle iscrizioni, ai sensi degli artt. 335 c.p.p. e 110 Disp.Att. c.p.p.

Si accede agli sportelli dell’ufficio munendosi di numero progressivo, rilasciato dal numeratore posto nell’atrio dell’ingresso 2.

Si precisa che devono prelevare il numero contrassegnato dalla lettera F:
  • Coloro i quali devono depositare la richiesta di comunicazione delle iscrizioni. Si consiglia di presentare la documentazione in proprio possesso, ad es. un verbale d’identificazione, al fine di consentire all’ufficio di risalire al procedimento penale.
Devono, invece, prelevare il numero contrassegnato dalla lettera E:
  • Gli utenti che devono ritirare gli esiti delle richieste di comunicazione delle iscrizioni, precedentemente presentate.
  • Coloro i quali debbano effettuare controlli sullo stato dei procedimenti penali, dei quali conoscano il numero di Registro Generale. Si precisa che con lo stesso numero prelevato dal numeratore è possibile richiedere controlli per non più di 5 procedimenti penali.
E’ possibile richiedere il certificato delle iscrizioni risultanti dal Registro Generale anche a mezzo posta, inviando il modulo di richiesta di comunicazione delle iscrizioni compilato, copia della querela (se persona offesa) o del verbale d’identificazione (se indagato), copia del documento d’identità ed una busta preaffrancata intestata al richiedente, che l’ufficio utilizzerà per trasmettere il certificato.


Presso l’Ufficio Informazioni Registro Generale avviene anche il deposito delle notizie di reato redatte dalle forze dell’ordine, alle quali si rilasciano, altresì, informazioni sullo stato dei procedimenti penali derivanti da notizie di reato, redatte dagli stessi uffici.

A CHI RIVOLGERSI A Torino l'Ufficio Informazioni Registro Generale si trova presso il Palazzo di Giustizia.

Informazioni Registro Generale

Piano: Terra - ingresso 2
Stanza: 1530
Telefono:
  • 011 - 43 27 360
  • 011 - 43 27 311
Responsabile:
  • BERUTO Dott.ssa Carla (Direttore Amministrativo F3 - Area III)
    Telefono: 011 - 43 27 360
Orario:  
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00.
Il sabato dalle 9,00 alle 12,00.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA L’interessato (indagato o persona offesa) deve presentare:
  • documento d’identità
E’ possibile delegare altri alla presentazione della richiesta di comunicazione delle iscrizioni; in tal caso la persona delegata dovrà presentare il proprio documento d’identità, una dichiarazione di delega sottoscritta dal delegante e la fotocopia del documento d’identità del delegante.

Il difensore deve presentare :
  • l’atto di nomina o la delega rilasciata dal cliente, corredata dalla fotocopia del documento d’identità del cliente
TEMPI PER IL RILASCIO Il certificato delle iscrizioni risultanti dal Registro Generale viene rilasciato dopo 10 giorni lavorativi dal deposito.
Se il richiedente è la persona offesa da reato generalmente il certificato viene rilasciato immediatamente.
MODULI
Modulistica
  • Richiesta di comunicazione delle iscrizioni risultanti dal Registro Generale
    (ZIP - 84 Kb) (RTF - 67 Kb)